ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA CULTURA ATTRAVERSO IL CINEMA E LE ALTRE FORME ARTISTICHE
È dovere di noi registi rendere visibile l’invisibile. (Emir Kusturica)
L’associazione è iscritta nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale (Regione Umbria, Det. Dir. n. 4855 del 17/05/2017)
++++++++
Puoi devolvere a Oltre il Visibile il tuo 5 per mille con la dichiarazione dei redditi:
basta indicare il codice fiscale 91062610554
Oltre il Visibile nasce ad Amelia il 29 dicembre 2011, per incentivare la creatività dei cittadini, favorendo la realizzazione di: attività, corsi di formazione e incontri sociali, culturali e artistici, eventi cinematografici, musicali e teatrali, mostre, spettacoli, filmati e, in generale, tutto ciò che può contribuire a rendere più fecondo lo scambio interculturale.
L’associazione si propone di contribuire al rinnovamento delle idee e delle strategie artistico-culturali per coprire spazi sempre nuovi di ricerca, ossia, parafrasando una frase di Emir Kusturica, “rendere visibile l’invisibile”.
In particolare, scopo principale è quello di far tornare il cinema culturale tra le persone, colmare una lacuna nel panorama delle rassegne cinematografiche, curare occasioni d’incontro ed elaborare una nuova immagine della cultura giovanile.
L’appello è rivolto soprattutto agli amanti del cinema di qualità: in lingua originale, indipendente, d’autore, militante, di genere, sperimentale, d’animazione, documentaristico, poco o nulla distribuito (e i sottotitoli li mettiamo noi!) …
Ma anche (“ma anche!”) incentivare la cultura musicale e teatrale, nelle loro più ampie accezioni, forme e tipo di espressioni; e quella letteraria e artistica in genere, attraverso eventi e contatti tra persone, enti e associazioni.
Con in più l’allargamento degli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori sociali, nei campi cinematografici, musicali, teatrali e artistici in genere..
Insomma, uno spazio comunitario, un luogo di incontro e aggregazione, aperto a tutte le discipline e alimentato dal flusso vitale del passaggio della conoscenza, della costruzione del pensiero critico e dalla ricerca creativa.
Il motore che ci anima è semplice, è quello che ci muove a conoscere, a conoscere e a conoscere ancora, non stancandoci mai di chiedere a libri, a concerti, al teatro e, perché no, anche e soprattutto al CINEMA, di raccontarci qualcosa di nuovo sul mondo.
Le fondamenta per costruire insieme tutto questo sono le seguenti: tutti possono partecipare, inventare rassegne, proporre programmi: senza preclusioni o ideologie.
Vogliamo solo crescere, in modo irriverente, infantile, intelligente.
Unico avvertimento: Oltre il Visibile può dare dipendenza.
Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere. (Bertolt Brecht)
++++++++++
Oltre il Visibile è dotata di Impianto Audio HOLOS
Ricerca elettroacustica di Fabio BRUGNOLI
La riproduzione OLOFONICA del Suono in 3D: aggiunge alla riproduzione Stereo la IIIª dimensione del Suono Naturale, la Profondità.
+++++++++++
Per tutti i nostri eventi l’ingresso è riservato ai soli associati.
La tessera OV ha valore annuale ed è a offerta libera e consapevole.
Ingresso alle proiezioni e alle attività: quota di adesione 5 euro.
Per il tesseramento è preferibile arrivare con almeno 15 minuti di anticipo prima dell’inizio dello spettacolo.
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
All movies are screened in their original languages with italian subtitles.
+++++++++++
LE CARICHE SOCIALI
PRESIDENTE: FULVIO DI DIO
VICE-PRESIDENTE: FRANCESCO PATRIZI
TESORIERE: ANDREA SIRAGUSA
CONSIGLIO DIRETTIVO: ANNA MARIA ALTOBELLI, MARCELLA MANCINI, LEONIA ROSSI, ANDREA BOLLATI, IGNAZIO PALAZZO
+++++++++