Arriva ad Amelia in prima visione, per il terzo appuntamento della rassegna SKERMIRIBELLI – Gli adolescenti nel cinema, una storia di formazione con protagonista un adolescente israeliano alla ricerca della propria strada e – metaforicamente – della propria “stanza” da cui affrontare il mondo degli adulti.
IL PROGRAMMA
AMELIA (TR)
SPAZIO CIVICO – Sala Agorà
(Via della Repubblica, 114)
In prima visione
Venerdì 15 dicembre – ore 21.00
UNA STANZA TUTTA PER SÉ
Regia di Matan Yair
Israele, 2023, 81’ – v.o.sott.it.
Uri è un diciassettenne israeliano ossessionato dall’Olocausto. Vorrebbe andare in visita ai campi di concentramento polacchi, ma prima deve superare i suoi problemi di interazione con le persone. Da quando i suoi genitori hanno divorziato, divide la camera con la madre. Da un lato vorrebbe avere una stanza tutta per lui, ma dall’altro non riesce a rinunciare alla presenza materna. Mentre prova a cercare di trovare un equilibrio tra scuola e casa, Uri deve affrontare le sue paure, per crescere e diventare adulto.
Il film è stato presentato al Jerusalem International Film Festival 2023 dove ha vinto il premio come Israeli Feature Films.
NOTE DI REGIA “Una stanza tutta per sé mi accompagna da molti anni, come un racconto personale, quasi autobiografico, di un periodo in cui io e mia madre condividevamo la stessa stanza. Mio padre se n’era andato di casa e mia madre decise di non tornare nella camera da letto che condividevano. Io e mia madre abbiamo continuato a stare insieme e non pensavamo che ci fosse qualcosa di inappropriato o sbagliato in questo accordo. Ci siamo scambiati calore e amore e ci siamo sentiti come se fossimo in una rapsodia di un mare agitato. Abbiamo condiviso un’enorme coperta rossa e indossavo la stessa maglietta a scuola, quasi ogni giorno. Avevamo i nostri rituali come andare in spiaggia e fare il bagno al mare, fare la spesa al supermercato e addormentarci con un libro in mano, alla luce della lampada da comodino”. (Matan Yiar)
ENTRATA GRATUITA (PROGETTO FINANZIATO DA SPAZI CIVICI DI COMUNITÀ – SPORT E SALUTE)