PSICOMAGIA – UN’ARTE PER GUARIRE

Non bisogna opporre resistenza né fuggire dal problema ma entrare in esso, fare parte di esso, usarlo come elemento di liberazione. Alejandro Jodorowsky

Come invertire la rotta delle nostre paure, sciogliere i nodi del malessere, sfondare i muri dell’incubo? “Agendo”, risponde Alejandro Jodorowsky.

Compiendo un atto paradossale che scuota l’immobilità patologica di cui siamo prigionieri. Un atto dettato dalla voce dell’inconscio e tradotto nella surreale poesia di una quotidianità trasgressiva e onirica.

Jodorowsky ascolta, interroga, esplora il labirinto emotivo dei suoi interlocutori e pazienti. Senza interpretare. Senza forzare i significati.

Come un regista abituato alle meraviglie e allo stupore del teatro, raccoglie dai gesti sospesi quello che può riavviare l’azione, riaccendere le luci della scena.

Prese le distanze dalla sicumera scientifica della psicanalisi, Jodorowsky propone il semplice abbandono all’ “atto psicomagico”, la confidenza tra la profondità dell’esperienza e la complice, quasi omeopatica, adesione alle forme del proprio male.

Guarire è, in questa “terapia panica”, una parola stonata. Imparare a essere felici, no.

Psicomagia – un’arte per guarire è il film manifesto di un grande maestro che è regista e sceneggiatore di questo documentario unico, che presenteremo in prima visione ad Amelia, distribuito dalla piccola e indipendente Mescalito Film e realizzato con il crowdfunding sulla piattaforma Ulule.

++++++++++++++++

Amelia (TR)

BIBLIOTECA COMUNALE LUCIANO LAMA

SALA CONTI PALADINI

Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1

Sabato 9 novembre – ore 21.00

IN PRIMA VISIONE

PSICOMAGIAUN’ARTE PER GUARIRE

Regia di Alejandro Jodorowsky

Con Alejandro Jodorowsky

Documentario – Francia, 2019, durata 100 min. – v.o.sott.it.

Interviene Daniele Baldacci, direttore della fotografia, produttore Blue Cinema Tv

Psicomagia è il film più completo sul lavoro terapeutico di Alejandro Jodorowsky. Attraverso testimonianze reali ci spiega cos’è la psicomagia, quali sono i suoi principi e come viene praticata. Ci mostra alcune persone durante il loro processo di guarigione, dalla realizzazione del loro “atto psicomagico” fino alla dimostrazione dei relativi effetti.

Per Jodorowsky, molti dei nostri problemi derivano dalle barriere create dalla nostra società, dalla nostra famiglia e dalla nostra cultura, tutti fattori che ci impediscono di trovare il nostro vero io. La psicomagia aiuta le persone a liberarsi da queste catene.

Gli atti psicomagici hanno un forte impatto sull’inconscio. Perciò, sono spesso impressionanti e altamente cinematografici. Il film va oltre la finzione, filmando la realtà, ma una realtà accresciuta, magica e curativa.

Psicomagia – un’arte per guarire è il film manifesto di un grande maestro.

+++++++++++++++++

NOTE

Ingresso con tessera OV 2019 e sottoscrizione
Graph. Roberta Boccacci