Il 27 gennaio ad Amelia per il Giorno della Memoria
Sala Boccarini – P.zza Augusto Vera, 10
Domenica 27 gennaio
Ore 18.00
Proiezione di
“Carnia 1944 un’estate di libertà”
Un film di Marco Rossitti (Italia, 2012, 48 min.)
Sarà presente il regista
Il film è dedicato alla straordinaria, misconosciuta storia della Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli. Nel 1944, per alcuni mesi, una quarantina di Comuni friulani e veneti vennero liberati dall’occupazione nazi-fascista. Vi si costituì una Repubblica partigiana comprendente tutte le forze politiche democratiche, nella quale si sperimentò un eccezionale spazio di libertà e partecipazione popolare che anticipò alcune delle conquiste dell’Italia repubblicana.
Una scolaresca delle superiori, dopo aver ascoltato in classe, per bocca di un vecchio partigiano, il racconto di un fatto drammatico della Resistenza in Carnia (l’incendio di Forni di Sotto da parte delle truppe tedesche nel 1944) viene condotta, con la guida dell’insegnante di lettere, sui luoghi della Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli.
Durante il viaggio, che attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi della Carnia, i ragazzi hanno la possibilità di conoscere i luoghi e le storie di quella esaltante e tragica esperienza. Attraverso le spiegazioni del professore essi si immedesimano a tal punto nei fatti narrati da ritrovarsi, al confine tra realtà e immaginazione, immersi in essi.
Al termine della giornata, la visita alla casa del medico Aulo Magrini, morto in combattimento, e l’incontro con il figlio Giulio che ricorda l’ultimo saluto dato al padre, permettono ai ragazzi di comprendere l’attualità civile di questa eccezionale vicenda storica.
A seguire
Interventi, testimonianze e performance di:
Vanni De Lucia, attore, figlio di partigiano e deportato a Dachau
Romano Martinis, fotografo professionista specializzato in reportage all’estero
Dominic Ronayne: musicista londinese
Ore 21.30
L’uomo che verrà
Un film di Giorgio Diritti.
Con Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocchi.
(Italia, 2009)
Dicembre 1943. A Monte Sole, una piccola comunità contadina alle pendici dei colli bolognesi, vivono Armando e Lena Palmieri, genitori di Martina, una bambina di otto anni rimasta traumatizzata in seguito alla morte di un fratello neonato, e che da allora ha perso l’uso della parola. Ma da quando sua madre Lena rimane di nuovo incinta, Martina vive nella gioiosa attesa del fratellino che sta per arrivare…
All’interno della Sala Boccarini sarà allestita una mostra fotografica sui campi di sterminio nazisti a cura dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)
Entrata con tessera e sottoscrizione
All’evento è abbinata la CINE-CENA (costo 10 euro) nei locali convenzionati con Oltre il Visibile:
Porcelli Tavern (Via Farrattini, 73)
La Locanda del Conte Nitto (Via della Repubblica, 58)
La Misticanza (Via della Rimembranza, 4)
Ti aspettiamo!!!