Arte in movimento

Commedia, americana: rassegna di cinema e teatro

arte in mov

Oltre il Visibile organizza il 12 e 13 aprile la rassegna Arte in movimento, iniziativa a metà tra cinema e teatro e interamente dedicata alla più bella e interessante commedia americana di sempre.

Location: Sala “Flavio Boccarini”, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

In altre parole, mi stai cacciando fuori? Non in altre parole, queste sono le parole esatte (Jack Lemmon e Walter Matthau).

Si parte venerdì 12 aprile, ore 21.00 con L’appartamento (USA, 1960), uno dei capolavori di Billy Wilder, cinico, divertente e amarissimo: ritratto della solitudine metropolitana.

C.C. (Bud) Baxter, impiegato in una grande società di assicurazioni, fa carriera prestando il suo appartamento ai superiori in fregola di avventure extraconiugali. Ci va anche la ragazza dei suoi sogni. 5 Oscar: miglior film, sceneggiatura, scenografia, montaggio e regia. Ma l’avrebbero meritato anche i 2 protagonisti.

Commedia drammatica o dramma comico? Un raro esempio di equilibrio perfetto tra le 2 componenti.

Ce ne parlerà Francesco Franceschini, scrittore, critico cinematografico.

 ———–

Doppio appuntamento invece sabato 13 aprile.

Alle ore 18.00 la compagnia Colorate Alchimie Teatrali presenterà (direttamente da Roma) lo spettacolo “La strana coppia – versione femminile” (USA, 1977) di Neil Simon.

Qualche info su Colorate Alchimie Teatrali.

Nel 2005 Anita Arena e Teresa Polimei recitano per prima volta insieme nel lavoro “Anche le donne hanno perso la guerra” di Curzio Malaparte messo in scena al teatro Agorà di Roma con la regia di Pino Loreti. Successivamente decidono di unire le loro esperienze nell’allestimento e produzione di spettacoli, il primo dei quali è la performance “Haiku e musica” presso il Teatro Stabile di Ostia Antica seguita dalla messa in scena di “Sinfonia d’Autunno” di Ingmar Bergmann presso il Teatro Sala Uno di Roma .

Ampliano il cast nel 2010 Antonella Raimondi e Luisa Nassi per la messa in scena dello spettacolo “Le due partite” di Cristina Comencini, del recital “Che donne-un omaggio alle artiste italiane” e del recital “Un caffè napoletano corretto al Brasile”.

Nel 2012 viene realizzato lo spettacolo “La strana coppia – versione femminile” di Neil Simon, che andrà in scena in occasione di questa rassegna ad Amelia (per la regia di Dicarpo) e che vede l’inserimento nel cast degli attori Davide Ansanelli e Umberto di Ciocco.

Alle ore 21.00 si passerà dal pacoscenco allo schermo con il film La strana coppia, il capolavoro di Gene Saks (USA, 1968).

Tratto anch’esso dall’omonima commedia di Neil Simon, il film rappresentò la definitiva consacrazione del duo Jack Lemmon/Walter Matthau, come perfetta e affiatata coppia comica del cinema americano. È tra i primi posti nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

La trama è nota: divorziato che vive (quasi felicemente) da solo ospita un amico, ancora dolorante per la sua recente separazione, ma la convivenza si trasforma in una specie di matrimonio, di cui ha gli inconvenienti più che i vantaggi.

Sono due settimane che il frigo non funziona. Ci ho visto del latte che stava su da solo senza la bottiglia“.. dal film “La strana coppia” di Gene Saks.

 Per tutti gli eventi: entrata con tessera Oltre il Visibile 2013 e piccola sottoscrizione.