SOTTO LE STELLE DEL CHIOSTRO – PARTE II
AMELIA (TR)
ARENA CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
P.zza Augusto Vera, 10
Venerdì 18 agosto – ore 21.30
VINICIO CAPOSSELA – NEL PAESE DEI COPPOLONI
Un film di Stefano Obino
Con Vinicio Capossela
durata 105 min. – Italia 2015
Un luogo immaginario che diventa reale, uno spazio fisico che si trasforma in pura immaginazione. Un’occasione unica per seguire il “musicista viandante” Capossela in questo viaggio a doppio filo sul fronte della musica e del racconto in un mondo che affronta ormai da 15 anni, accompagnati da una colonna sonora originale che anticipa cinque brani del suo lavoro discografico, “Canzoni della Cupa”, uscito nel 2016, oltre a includere performance live di classici come “Il ballo di San Vito” e “La marcia del camposanto” fino al tributo a Matteo Salvatore, “straordinario cantore dello sfruttamento nel latifondo meridionale”.
Vinicio Capossela ha scritto un’opera memorabile in cui la realtà è visibile solo dietro il velo deformante di un senso grandioso, epico, dell’umana esistenza, di un passato che torna a popolare di misteri e splendori l’opacità del nostro caos.
“Un’opera originale e seducente alla quale sta stretta ogni classificazione di genere”. MyMovies
—————–
Sabato 19 agosto – ore 21.30
INDIVISIBILI
Un film di Edoardo De Angelis
Con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio
durata 100 min. – Italia 2016
Due gemelle siamesi cantanti, grazie alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere… Angela e Marianna Fontana, sono le due giovani sorelle gemelle, esordienti assolute, scelte da De Angelis per questo difficile ruolo: per mesi le due ragazze si sono allenate a camminare, correre e perfino nuotare, legate l’una all’altra, come un unico corpo. Per renderle “veramente” siamesi nel film sono stati chiamati gli uomini di Makinarium (già autori degli effetti speciali di Il Racconto dei racconti) che hanno creato l’effetto artigianalmente e non digitalmente.
—————
Venerdì 25 agosto – ore 21.30
SING STREET
Un film di John Carney
Con Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen, Jack Reynor, Kelly Thornton
durata 106 min. – Irlanda 2016 – v.o.sott.it.
Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s’innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.
“Nessuna donna può amare davvero un uomo che ascolta Phil Collins!” Brendan
—————
Sabato 26 agosto – ore 21.30
THE ROLLING STONES OLÉ, OLÉ, OLÉ!:
A TRIP ACROSS LATIN AMERICA
Un film di Paul Dugdale
Con Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood, Charlie Watts
durata 105 min. – Gran Bretagna, 2016 – v.o.sott.it.
Un documentario che segue il tour dei Rolling Stones nei primi mesi del 2016 attraverso dieci città latinoamericane concluso con un concerto all’aperto all’Avana, dove la band si è esibita per la prima volta. Un road movie che celebra il potere rivoluzionario del rock: in modo divertente e indagatore, il film racconta il tour, la cultura locale e il legame unico che esiste tra i popoli dell’America Latina e i Rolling Stones. Il film combina le vibranti riprese dal vivo con altre più intime che ci portano nel mondo dei Rolling Stones. Un ritratto di una band ancora sulla vetta del successo, che ha visto tutto ma che è ancora affamata e desiderosa di esplorare nuovi orizzonti.
+++++++++
NOTE
Ingresso con tessera OV 2017 e sottoscrizione
Info: 3291244550 – 3289578965
Graph: Luigia Stefanucci
L’ARENA CINEMATOGRAFICA ESTIVA SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI:
Storie (Vintage, usato scelto e altri sentimenti) – Unipol Assicurazioni (divisione Amelia) – Porcelli Tavern – Farmacia Bonanni – Vittoria Assicurazioni – Tecnograph – Bweb – Panetteria da Patrizia – Enoteca del Gallo – Artemisia Atelier – Antonelli Centro Ottico