Evento straordinario dedicato alla città di Amelia nel mondo del cinema, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in collaborazione con Comune di Amelia, ass.ne I Poligonali, UniTRE, ass.ne CisternArt, Società Teatrale.
Il programma
ore 16 – Piazza XXI Settembre, Porta Romana: passeggiata guidata nel centro storico alla scoperta dei luoghi dei film girati ad Amelia.
ore 18.30 – Teatro Sociale (ingresso gratuito): presentazione e proiezione del film “Il Passatore”, un film di Duilio Coletti (Italia, 1947).
Per una storia d’amore Stefano Pelloni (1824-51) uccide lo zio prete della donna amata, si dà alla macchia e diventa il famoso “Passatore”, temuto bandito nella Romagna dell’800, popolare anche per la sua generosità.
Tratto da un romanzo (1920) di Bruno Corra e sceneggiato dal regista con Tullio Pinelli, Zavattini e Fellini, è un dramma robusto nel ritmo e colorito nei personaggi, con un Brazzi che in quegli anni era il divo n. 1 della provincia italiana in attesa di restituire il posto a Nazzari. Sordi nella piccola parte di un brigante.
Il film è stato rivisto dall’ass. CisternArt e ha la particolarità di inframmezzare le immagini dell’Amelia di un tempo con quelle della città attuale.
A seguire aperi-cena a cura dello chef Cocca Scarpato (prenotazione obbligatoria).
Per info e prenotazioni:
Ufficio Cultura 0744.976220
Biblioteca Comunale 0744.982247
IAT Amelia 0744.981453