IX Edizione Festival Popoli e Religioni
Nona edizione del Film Fest Popoli e Religioni, il cui tema per il 2013 è “In cerca del padre“.
Dal 26 novembre al 1° dicembre 2013 in varie location di Terni, Narni e Amelia sono in programmaproiezioni di film, cortometraggi e documentari, incontri e dibattiti, matinée per gli studenti delle scuole e dell’università, mostre.
Il Film Fest Popoli e Religione, ideato dall’arcivescovo emerito di Terni e presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia Vincenzo Paglia, è organizzato dall’Istess – Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, del Pontificio Consiglio per la Cultura, della Regione Umbria, del Comune e della Provincia di Terni e della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Un festival che intende rilanciare il messaggio di civiltà e di dialogo attraverso il cinema, come contenitore di storie e di emozioni.
Compito di questa edizione del Festival cinematografico è approfondire i problemi spirituali, morali e sociali della genitorialità e della famiglia, risorse ineludibili per contrastare la crisi di valori e di fede.
Ad Amelia la giornata prevista è quella di mercoledì 27 novembre e avverrà c/o la Sala “Flavio Boccarini”. Qui di seguito il programma dettagliato
ore 9.00 Matinée Scuola
LA DONNA CHE CANTA (Canada/Francia 2010) di Denis Villeneuve – durata 130’
Il film, basato sulla vera vita di Souha Bechara, non è solo la storia della protagonista, ma anche dell’orrore delle guerre e delle loro vittime, che sono i bambini, gli uomini, le donne; così il film assume un significato simbolico universale.
In collaborazione con Journées Cinéma et Réconciliation di Notre Dame de La Salette (Francia)
Ore 15.50 Concorso cortometraggi
AMIR (Italia 2013) di Jerry D’Avino – durata 10’
Amir non è un film di guerra, è un film sull’insondabilità dei ricordi. Secondo alcuni studi, già dalla ventitreesima settimana di gestazione il sistema nocicettivo del feto è capace di percepire nuovi stimoli provenienti dall’esterno, influenzato dalle sensazioni e dalle emozioni della madre.
Presente il regista.
Ore 16.00 Concorso cortometraggi
CONCERTO PER CRISTO VELATO (Italia 2012) di Liliana Paganini – durata 15’
L’opera ripercorre, attraverso l’interpretazione di Nello Mascia, il viaggio del poeta siriano Adonis da Napoli – dove nel febbraio 2002 visita il Cristo Velato del Sammartino nella Cappella San Severo – a Berlino.
Presente la regista
Ore 16.15 Concorso cortometraggi
SONO GLI UOMINI CHE RENDONO LE TERRE VIVE E CARE – Il monastero di Pra d’Mill (Italia 2011)
Di Fredo Valla – durata 30’
È inverno: un uomo in cammino verso un monastero cerca il senso dell’assoluto nell’incontro con i monaci, nelle loro vite scandite dalla preghiera, nei piccoli gesti quotidiani, nel silenzio, che nel bianco della neve si fa più profondo. Dall’incontro del regista con Padre Cesare e la comunità monastica di Pra d’ Mill (Alpi Cozie), nasce questo film, espressione della ricerca personale dell’autore, in un cammino di esperienza e spiritualità, metafora e itinerario dell’anima per chi, smarrito nella selva oscura della modernità, cerca la via.
Ore 16.45 Concorso cortometraggi
STOLEN LIGHT (Inghilterra 2013) di Riccardo Sai – durata 14’ 34’’
Mentre Rose sprofonda lentamente nella depressione, Jonas tenta disperatamente di ricucire il loro rapporto. Basteranno i suoi sforzi? Riusciranno, insieme, a ricominciare?
Ore 17.00 Concorso documentari
DEAR MR.KEN LOACH (Italia – 2013) di Rossella Lamina – Nicola Di Lecce – durata 30’
Ken Loach rifiuta di ritirare il Gran Premio Torino del Torino Film Festival 2012 per questioni sindacali non chiarite tra il Museo Nazionale del Cinema e la Cooperativa Rear. Nel dicembre 2012 il regista inglese si reca a Torino per incontrare i lavoratori.
Presenti gli autori
Ore 18.30 Concorso film
THE SEVEN DAYS OF CREATION (Croazia 2013) di Marko Vrdoljak – durata 67’
Il sacerdote Mark è stato gravemente ferito durante i bombardamenti a Dubrovnik. Dopo un’operazione lunga e dall’esito incerto è miracolosamente guarito. Ignaro della vita precedentemente vissuta, in cerca della sua identità, egli rivela un talento per la scultura lignea, realizzando opere d’arte volte ad esprimere la sua gratitudine a Dio, sculture che offre esclusivamente in dono. Quello che resta per lui è il guadagno in saggezza nella sua vita ormai immersa nel silenzio di un convento.
Presente il regista
Ore 20.30 Fuori concorso
IN PURGATORIO (Italia – Francia – Belgio – 2009) di Giovanni Cioni – durata 72’
Attraverso il culto dei morti e del Purgatorio dei napoletani, il film si abbandona alla seduzione dell’Altro. Una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi.
Presente il regista
Ingresso libero