“Vie diverse, meta unica”
La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe … Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine, credette di possedere l’intera verità …
Tanti modi di declinare l’umano. Tanti modi meravigliosi di stare al mondo. Dialogare, comunicare è cosa comune a tutti.
Questa rassegna è per mettere in fuga dogmatismi, idiozie e pregiudizi. Siamo un’unica famiglia, siamo esseri umani. Ascoltiamoci piangere e ridere. Ascoltiamoci sognare. Mangiamo insieme lo stesso pane.
“Vi è al mondo una strada, un’unica strada che nessun altro può percorrere salvo te: dove conduce? Non chiedertelo, cammina!” (F. Nietzsche)
“Niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale” (Franco Battiato)
Amelia (TR)
Sala comunale F. Boccarini
P.zza Augusto Vera, 10
Venerdì 30 ottobre – ore 21.00
LE PRINCE QUI CONTEMPLAIT SON ÂME/BAB’AZIZ
Un film di Nacer Khemir
Con Parviz Shahinkhou, Maryam Hamid, Nessim Kahloul, Mohamed Grayaa, Golshifteh Farahani
durata 96 min. – Francia 2005 – v.o.sott.it.
Il principe che contemplava la sua anima, una favola raccontata da un nonno ad una bambina in cammino per una riunione di dervisci.
Un’immersione nella dimensione meditativa islamica per scoprire con delicatezza i riti del sufismo e lo spirito di un’antica disciplina.
———–
Sabato 31 ottobre – ore 21.00
PITCH BLACK
Un film di David Twohy
Con Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser, Keith David, Lewis Fitz-Gerald
durata 120 min. – USA 2000 – v.o.sott.it.
Una nave spaziale che trasporta quaranta passeggeri è costretta ad un atterraggio di fortuna su di un pianeta lontano, durante la collisione tutto l’equipaggio rimane ucciso tranne il pilota Fry, il cacciatore di taglie Johns e il pericoloso omicida Riddick. La compagnia non è delle migliori ma per sopravvivere in un pianeta lugubre e arido come quello, occorre essere tutti uniti. Appena il sole tramonta e sul pianeta calano le tenebre, gli altri suoi abitanti escono in superficie.
“Erano anni che non si vedeva un B-movie così attento alla qualità dell’immagine e della storia. Capace di guardare al passato della fantascienza senza crogiolarsi nella pura e semplice rivisitazione di un genere.” (Giancarlo Zappoli, MyMovies)
Nato come progetto a basso costo, è diventato in breve tempo un film cult e ha lanciato Vin Diesel come stella del nuovo action movie.
———-
Domenica 1° novembre – ore 18.00
AZUR E ASMAR
Un film di Michel Ocelot
Con Cyril Mourali, Karim M’Riba, Hiam Abbass, Patrick Timsit, Rayan Mahjoub
durata 99 min. – Francia, Belgio, Spagna, Italia 2006
Una strepitosa opera di animazione dell’artista francese Michel Ocelot, capace di emozionare il pubblico di ogni età con antiche leggende e sogni di integrazione tra culture e mondi lontani.
C’erano una volta due bambini, Azur e Asmar, uno biondo e con gli occhi azzurri, l’altro dagli occhi, capelli e pelle nera. Allevati come fratelli dalla stessa nutrice araba, ma separati per volere del nobile e severo padre di Azur, si reincontrano da adulti per vivere insieme un’avventura favolosa nel Maghreb tra fate, folletti, mendicanti e vecchi saggi.
NOTE
Ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione
Graph Luigia Stefanucci