“Come gli uccelli le parole sono alate. Sono spiriti ancestrali, che risvegliano la Memoria. Possono anche essere paragonati agli Angeli, messaggeri della Dea” (Mary Daly)
Approda ad Amelia Cronario. Parole Mutate Mutanti, il dizionario con cui esplorare i differenti percorsi del Movimento delle donne negli ultimi 50 anni.
Parole che sembrano le stesse ma non hanno più un solo significato, o la stessa risonanza, perché strati di nuovo senso si sono depositati su di esse.
Pietre miliari per le giovani donne di oggi e di domani che non smettono di immaginare futuri diversi.
Seguirà la proiezione del documentario “Segni fuori dal tempo – Un film sulla vita e l’opera di Marija Gimbutas” di Donna Read e Starhawk.
Domenica 6 aprile evento da non perdere … Ti aspettiamo!
IL PROGRAMMA
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
Domenica 6 aprile – ore 18.00
CRONARIO. PAROLE MUTATE MUTANTI
(Vanda Ed. 2024)
Presentazione con Eleonora Ambrusiano, Paola Broggi, Luciana Percovich e Roberta Fenci. Conduce Hanna M. Civico.
Da “le parole per dirlo” (Marie Cardinal, 1975) che spesso mancavano alle giovani femministe degli anni Settanta per esprimere le scoperte su di sé e sul mondo che finalmente cominciavano a vedere con i propri occhi ribelli, alle “parole mutate/mutanti” delle Crone, neologismo per indicare donne anziane, “sagge” e lungimiranti che hanno vissuto la meravigliosa avventura della liberazione delle donne e la raccontano a quelle che ancora non c’erano.
Il cambiamento passa prima di tutto dalle parole che sono intrise di significato patriarcale e quindi necessitano di essere liberate. Questo libro è il tentativo di liberarle ri-significandole, in modo da facilitare la comunicazione anche fuori dal Cerchio.
“Vogliamo mostrare alle persone con cui desideriamo confrontarci e dialogare dove siamo, da cosa partiamo, cosa riteniamo non più trattabile, ossia irrinunciabile.”
A seguire visione di:
SEGNI FUORI DAL TEMPO.
UN FILM SULLA VITA E L’OPERA DI MARIJA GIMBUTAS
Regia di STARHAWK E DONNA READ
(Canada, 2013, 60’ – v.o.sott.it.)
“Che immagine abbiamo del nostro passato e come influenza ciò che siamo e come viviamo? Siamo capaci di immaginare una cultura pacifica e in armonia con la natura? Ce n’è mai stata una?” L’archeologa Marija Gimbutas ha detto di sì. Ha raccontato una nuova storia delle origini: agli albori della civiltà occidentale ci furono culture durature e pacifiche.
Il film Segni fuori dal Tempo di Donna Read e Starhawk è un tributo a Marija Gimbutas (1921-1994), che ricostruisce le vicende della sua vita tra Europa e Stati Uniti e il prendere forma della sua visione, attraverso le voci di quante/i hanno vissuto al suo fianco e condiviso le sue rivoluzionarie scoperte.
Dopo Marija Gimbutas la storia del mondo antico non è più la stessa che ci hanno insegnato sui banchi di scuola e l’Europa del Neolitico, culla di una civiltà pacifica ed ugualitaria, con al centro la Dea dalle molteplici forme, ritrova finalmente le sue autentiche radici.
+++++++++++
Anonima Crone è il nome collettivo dietro cui si celano Eleonora Ambrusiano, Paola Broggi, Roberta Fenci, Stefania Girelli e Luciana Percovich, il gruppo che ha redatto il dizionario, e le molte donne, di età, storie ed esperienze diverse, che hanno contribuito alla creazione di un linguaggio condiviso.
NOTE
Per il film: Entrata con tessera OV 2025 e sottoscrizione
Info: Fulvio Tel. 3291244550 (messaggi WhatsApp)