Cronario. Parole Mutate Mutanti

Approda ad Amelia Cronario. Parole Mutate Mutanti, il dizionario con cui esplorare i differenti percorsi del Movimento delle donne negli ultimi 50 anni.

Parole che sembrano le stesse ma non hanno più un solo significato, o la stessa risonanza, perché strati di nuovo senso si sono depositati su di esse.

Pietre miliari per le giovani donne di oggi e di domani che non smettono di immaginare futuri diversi.

IL PROGRAMMA

Amelia (TR)

(P.zza Augusto Vera, 10)

(Vanda Ed. 2024)

Da “le parole per dirlo” (Marie Cardinal, 1975) che spesso mancavano alle giovani femministe degli anni Settanta per esprimere le scoperte su di sé e sul mondo che finalmente cominciavano a vedere con i propri occhi ribelli, alle “parole mutate/mutanti” delle Crone, neologismo per indicare donne anziane, “sagge” e lungimiranti che hanno vissuto la meravigliosa avventura della liberazione delle donne e la raccontano a quelle che ancora non c’erano.

Il cambiamento passa prima di tutto dalle parole che sono intrise di significato patriarcale e quindi necessitano di essere liberate. Questo libro è il tentativo di liberarle ri-significandole, in modo da facilitare la comunicazione anche fuori dal Cerchio.

Regia di STARHAWK E DONNA READ

(Canada, 2013, 60’ – v.o.sott.it.)

NOTE