Erica Boschiero in
“La città della gioia”
Ospite di Oltre il Visibile è la cantautrice veneta Erica Boschiero, che ci accompagnerà in un viaggio intenso e delicato attraverso ciò che siamo stati, che siamo e potremo essere come individui e come società, nelle nostre contraddizioni, nelle nostre relazioni, fino alle tensioni più universali e collettive…
È una narrazione musicale percorsa da un soffio catartico: la scrittura, al tempo stesso volatile e terrigna, aggraziata e potente è capace di indugiare nel racconto dell’immaterialità e di spalancarsi alla militanza etica e civile…
IL PROGRAMMA
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
Sabato 7 dicembre – ore 18.30
ERICA BOSCHIERO IN CONCERTO
Intrecciando storie di migranti che riposano sul fondo del mare o risplendono nei campi come rubini al sole, di donne abusate dalla stessa mano che incendia foreste e fa strage di animali, di alberi di montagna spezzati da venti eccezionali che nonostante tutto cantano all’uomo canzoni d’amore, Erica Boschiero ci regala uno spaccato del presente, dalle cui crepe si intravede la luce di qualcosa di nuovo.
Qualcosa a cui si approda solo attraversando il buio, imparando a restare fermi, riscoprendo l’atto del respirare e del prendersi cura, per poi muoversi in una direzione nuova, nella costruzione collettiva di un’ideale “città della gioia”.
++++++++++++++
Erica Boschiero, una carriera costellata di riconoscimenti nazionali, ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, ha suonato per Emergency, per Amnesty International, per la Marcia della Pace Perugia-Assisi, per Legambiente, per il movimento Se non ora quando e in molte altre occasioni di rilevanza sociale.
È stata vincitrice del Premio d’Aponte 2008, del Premio Botteghe d’Autore 2009, del Premio Lunezia- Future Stelle 2015, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012.
Quattro album all’attivo (“Dietro ogni crepa di muro”, Autoproduzione, 2007; “Caravanbolero”, Bradilogo, 2015; “E tornerem a baita”, Squilibri, 2018; “Respira”, Squilibri, 2021. Quest’ultimo approda alla cinquina dei migliori album italiani in assoluto per il Premio Tenco 2022.) per una narrazione musicale percorsa da un soffio catartico, una scrittura al tempo stesso volatile e terrigna, aggraziata e potente, capace di indugiare nel racconto dell’immaterialità e di spalancarsi alla militanza etica e civile.
Erica Boschiero, inoltre, ha portato e porta in scena gli spettacoli “E tornerem a baita” ed “Essere Umani” con Sergio Marchesini e il fumettista Paolo Cossi, “Domani è bello” con Michele Dotti e la regia di Jacopo Fo, “Alberi” con l’attore Vasco Mirandola e “Spaesati, del migrare e di migranti” con il sociologo Stefano Allievi. Ha aperto concerti e/o duettato con Gino Paoli, Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè.
L’8 marzo 2017 il Sindaco della Città di Treviso le conferisce il Premio “Riflettore Donna”, Civica Onorificenza che premia ogni anno una donna della città distintasi per senso civico e professionalità.
Dal 2017 è direttrice del Coro dell’Università Popolare di Treviso che accoglie donne dai 60 ai 93 anni.
www.ericaboschiero.it
NOTE
Ingresso con tessera OV 2024 e sottoscrizione
Per info Fulvio: Tel. 3291244550 – Lara: Tel. 3356532092
Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura