Domenica 27 ottobre arriva ad Amelia il NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL, il concorso di cinema indipendente nato del 2017: lo “sguardo” del cinema su una terra che lotta per esistere.
Presentazione con proiezione dei 4 film vincitori dell’edizione 2024!
Per l’occasione interventi di Vincenzo Calò, Segreteria Nazionale ANPI; Meri Calvelli, cofondatrice di Nazra e direttrice del Centro Italiano di Scambi culturali Vik di Gaza
A cura e realizzato da Oltre il Visibile – APS, in collaborazione con ANPI Amelia e Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura
Unisciti a noi, Palestine is Calling!
IL PROGRAMMA
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
Domenica 27 ottobre – ore 18.00
Best fiction short film
THE KEY
Regia di Rakan Mayasi
Palestine/France/Belgium 2023 – 18 min.
La giovane Edina sente spesso un rumore misterioso che la tiene sveglia nel cuore della notte. The Key è un thriller politico e psicologico, basato sull’omonimo racconto del romanziere e poeta palestinese Anwar Hamed. La chiave, elemento centrale del film, rappresenta il diritto al ritorno dei palestinesi. Il film gioca su questa consapevolezza, come un’epidemia che si diffonde nel subconscio israeliano creando un crescente senso di colpa e preoccupazione.
———————-
Best documentary short film
THE SILENT PROTEST: 1929 JERUSALEM
Regia di Mahasen Nasser El-Din
Palestine 2022 – 20 min.
Il 26 ottobre 1929, le donne palestinesi diedero vita a un movimento femminista a Gerusalemme. Circa 300 donne giunsero in città da tutta la Palestina. Quel giorno manifestarono in silenzio con un corteo di auto attraverso la città, in segno di protesta contro l’Alto Commissariato britannico, accusato di essere prevenuto nei confronti degli arabi durante le rivolte di Buraq. Questa è la loro storia.
——————-
Premio Vittorio Arrigoni
ABO JABAL
Regia di Bisan Owda
Palestine, Gaza 2024 – 18 min. – Gaze on Gaza
È l’8 maggio 2024 e Israele si prepara a lanciare un’operazione militare distruttiva a Rafah. Tahani, una donna palestinese più volte sfollata interna dall’inizio degli attacchi su Gaza, si chiede dove trovare nuovamente rifugio per sé e i suoi figli. Il film offre uno spaccato della sua vita e della sua famiglia prima e dopo il 7 ottobre, raccontando lo strazio di una madre che, segnata da una dolorosa perdita, fatica a ritrovare pace.
———————
Menzione Best experimental short film
THE POEM WE SANG
Regia di Annie Sakkab
Palestine 2023 – 20 min.
The Poem We Sang è un documentario sperimentale di 20 minuti che unisce riprese a colori e in bianco e nero. Il film riflette sui temi dell’amore e della nostalgia: l’amore per la propria famiglia e la nostalgia per la propria casa. Questi sentimenti vengono affrontati attraverso il superamento del trauma legato alla perdita della casa familiare e alla migrazione forzata. Il film trasforma i rimpianti di una vita in un viaggio di guarigione, di catarsi creativa e di testimonianza.
Il Nazra Palestine Short Film Festival è un festival-concorso di cinema indipendente che dal 2017 raccoglie opere dalla e sul tema della Palestina.
Nazra, che in arabo palestinese significa “sguardo”, nasce per fare del cinema uno strumento di autodeterminazione e di resistenza, per raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere; per fare in modo che più sguardi possano incontrarsi e costruire ponti di cultura e solidarietà tra i popoli.
Nazra è uno spazio per promuovere autori palestinesi e della diaspora e sostenere il loro diritto di espressione e autorappresentazione, è un modo per porre l’attenzione sulle atrocità che Israele infligge alla Palestina e in particolare in questo momento, in cui la colonizzazione delle terre si è definitivamente mostrata nel suo complesso genocida.
Dopo gli ultimi mesi di massacro nella Striscia di Gaza, ora esteso anche alla West Bank, è ancora più importante sfruttare ogni mezzo possibile per supportare la popolazione e la resistenza palestinesi.
Per questo motivo, quest’anno, oltre alle tre già esistenti: documentario, fiction e opere sperimentali, è presente una categoria speciale dedicata ai reportage di tipo giornalistico: Gaze on Gaza.
+++++++++++++
Entrata con tessera OV 2024 e sottoscrizione – Per info Fulvio: Tel. 3291244550