Nuovo appuntamento amerino con l’artista Claudia Crabuzza, che canterà sabato 14 settembre, all’interno della programmazione di Oltre il Visibile!
La giovane cantautrice algherese armata di chitarra e voce percorre con musica e parole il tracciato di un percorso di donna che conosce i volti della vita.
Un ricordo alle donne della canzone popolare e a uno dei più preziosi cantautori della musica algherese, Pino Piras.
(Foto: Piergiorgiolo Annicchi-Artico)
IL PROGRAMMA
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
Sabato 14 settembre – ore 19.00
CLAUDIA CRABUZZA in concerto
(Foto: Raffaella Vismara)
Claudia Crabuzza, con voce e chitarra accompagna il pubblico in un viaggio intimo tra le storie e i volti che vivono nelle canzoni della sua produzione recente in catalano di Alghero, premiate al Premio Tenco con la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Claudia racconta con musica e parole un percorso di donna che comprende molte facce della vita: ‘ragione e speranza, amore e vanità’, il desiderio e la guerra quotidiana con il dolore e la fragilità.
Le donne ispiratrici, i figli e le offerte alla Madre Terra, rumori di strada, alberi e cani.
Ci sarà posto per un omaggio alle donne della canzone popolare e al più apprezzato autore della canzone algherese, Pino Piras e per un’anticipazione delle nuove canzoni inedite.
(Foto: Paola Zulia Rizzu)
Claudia Crabuzza cantautrice di Alghero, ha quattro figli, ha viaggiato a lungo tra Europa e Messico, ha conseguito una laurea magistrale in Lingue e Culture della Sardegna all’Università di Sassari.
Dal 2000 con Fabio Manconi, fisarmonicista e pianista e Andrea Lubino batterista, costituisce il nocciolo dei Chichimeca, prodotti da Tajrà, etichetta indie di Cagliari. I cd pubblicati sono Barbari del 2003, Luce-nur un EP del 2005 e Cuore? del 2012.
Con la chitarrista classica Caterinangela Fadda fonda il duo Violeta Azul, un omaggio agli autori della nuova canzone americana a cui viene attribuito nel 2010 il Premio Maria Carta.
Nel 2012 ha prodotto il cd Un home del país, in cui reinterpreta le canzoni del cantautore algherese Pino Piras, scomparso nell’89, lavoro accompagnato da un corto documentaristico dedicato alla vita di Piras.
Nel corso degli anni ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, con cui ha inciso il live Bios, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr Boost, Ensamble Laborintus e con la band messicana La Carlota.
Com un soldat è il primo disco solista, pubblicato ad aprile 2016 dall’etichetta catalana Microscopi, un disco di canzoni originali con testi in catalano di Alghero, con le musiche di Fabio Sanna e gli arrangiamenti di Julian Saldarriaga e Dani Ferrer, musicisti della band catalana Love of Lesbian. Com un Soldat ha ricevuto la Targa Tenco 2016 per il Miglior disco in lingue minoritarie.
È del 2017 l’omaggio dedicato alla cantautrice Lhasa de Sela insieme all’Ensamble Laborintus, con arrangiamenti di Angelo Vargiu e Simone Sassu e la performance su tessuti aerei di Daniela Crabuzza.
Nel 2019 inizia la collaborazione con Pietro ‘Barabba’ Ledda, storico musicista e arrangiatore di Pino Piras, con cui fonda un duo dedicato ai trent’anni della scomparsa del grande autore in lingua algherese, esibendosi in numerosi concerti in Catalogna e in Italia. A dicembre 2022 Claudia Crabuzza insieme a Fabio Manconi e Andrea Lubino ha pubblicato con SquiLibri Editore il disco Grazia, la madre – Omaggio in musica a Grazia Deledda con dieci testi di Stefano Starace ispirati ad altrettanti romanzi deleddiani.
++++++++++++++
Entrata con tessera OV 2024 e sottoscrizione. Info Fulvio Messaggi WhatsApp: 3291244550