Polifonia vocale/strumentale dell’Europa del ‘500
La musica o armonia delle sfere, detta anche musica universale, è un antico concetto filosofico che considerava l’universo come un enorme sistema di proporzioni numeriche.
I movimenti dei corpi celesti (Sole, Luna e pianeti), ritenuti collocati su sfere ruotanti, avrebbero prodotto una sorta di musica, udibile solo dall’orecchio dei veggenti e consistente in formule armonico-matematiche.
La teoria della musica delle sfere ebbe origine nell’antichità e continuò a essere seguita almeno fino al XVII secolo, suscitando l’interesse di filosofi, musicologi e musicisti.
in occasione del concerto è possibile visitare:
il Convento (ore 18.30) e a seguire Il Planetario (ore 20.00)
AMELIA (TR)
CONVENTO FRANCESCANO DELLA SS. ANNUNZIATA
Strada SS. Annunziata, 7
Sabato 24 giugno – ore 19.00
Coro La Terza Voce
Andrea Colocci, violone
Nina Talamo, Lorenzo Notrica, violini
Ensemble Quotidianum:
Ana Victoria Jaramillo / Martina Marconato / Luis Hernandez
Direzione: Eduardo Notrica
Il Coro La Terza Voce, nato a Giove come antidoto efficace alla pandemia e per il piacere di imparare insieme cantando in coro, si presenta con un programma rinascimentale che percorre le vie della musica vocale per l’Europa del ‘500.
Italia, Francia, Spagna e Inghilterra rispecchiarono la loro personalità e carattere dell’epoca in una musica con un linguaggio sonoro ognuno nettamente diverso dall’altro.
Allo stesso tempo crearono nell’insieme una realtà musicale diventata oggi riconoscibile per avere scolpito con i suoni quello che sarebbe poi diventata una mentalità che, più che la politica e l’economia, consentì di plasmare la cultura europea.
Iniziativa in collaborazione con Il Planetario di Amelia
Ingresso ad offerta libera e consapevole
++++++++++++++
Graph. a cura di Frate Andrea Frigo
++++++++++++++
Il Convento Santissima Annunziata di Amelia (della Provincia dei Frati Minori di Assisi) si trova a ca. 3 km dalla città di Amelia (TR) in direzione Giove-Attigliano: ci si può immergere nella natura e fare una visita, scorgere Amelia in lontananza e godere una passeggiata nella tranquillità dei boschi adiacenti la struttura. Per info: https://www.conventosantissimaannunziata.org/