Perché cantare è un po’ come mangiare, come piangere, ridere… è una necessità. Il canto offre la possibilità di stare in preghiera o di scoprire il proprio dolore, ma è anche una modalità di stare insieme, con il suono e con la voce, che in qualche modo avevamo dimenticato.
Quindi la coralità sta nel partecipare, ma anche nell’ascolto, nel trovare insieme le modalità per inserirci nel canto di un altro, rispettando la sua natura e la sua identità musicale. E il canto di trasmissione orale è come un richiamo, come una radice viva che cerca nuove strade e nuovi percorsi. Giuseppina Casarin
(Foto: Luca Imperiale)
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
P.zza Augusto Vera, 10
Domenica 26 giugno – ore 19.00
In prima visione
LA TERRA DEI CANTI
Regia di Vincenzo Agosto
Italia, 2021, 86’
Saranno presenti il regista E Cinzia Ferranti
interventi di canto a cura di Anna Maria Civico, Ambra Battistelli e Paola Coccia
Il film ricostruisce, grazie all’intreccio di interviste, immagini, musiche e parole, tre possibili vie di trasformazione di canti che provengono dalla tradizione orale italiana. Tre vie e tre donne (Giuseppina Casarin, Anna Maria Civico e Antonella Talamonti) che hanno dedicato la loro vita a mantenere vivo e trasformare un materiale musicale e canoro di rara bellezza.
Tre donne che vivono in regioni diverse e con le quali è possibile percorrere simbolicamente l’Italia intera: dal Veneto alla Calabria, passando per Roma. Dalle loro scelte estetiche e performative emergono tre differenti modi di contattare il mondo della tradizione orale, rispettando la radice antica dei canti senza rinunciare alla ricerca di nuove modalità esecutive o compositive.
I canti, accompagnati da immagini che richiamano aspetti naturali specifici della terra in cui sono nati, conducono lo spettatore in uno spazio estetico che aumenta la forza delle parole e dei concetti relativi al lavoro artistico, musicale e sociale delle tre protagoniste.
++++++++++++
VINCENZO AGOSTO
Regista ed editor video. Coniuga una formazione tecnica da ingegnere informatico con l’esperienza di scrittura e regia di cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari. Si è formato sul campo grazie a corsi presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma e il master in sceneggiatura “Carlo Mazzacurati” all’Università di Padova. E’ presidente dell’Associazione Pluriart che promuove il “Pluriart Film Festival” (festival internazionale di cortometraggi), “PadovaCiak” e propone laboratori di video-making.
++++++++++++++