LA FRAGILITÀ E L’INCERTEZZA DELLA GIOVINEZZA, LA VOLUBILITÀ DELL’AMORE, LE SPERANZE E I DUBBI SUL FUTURO: L’ADOLESCENZA RITROVATA DEI BETTEDAVIS
Esistono strade, scelte, vie. Per incontrarsi, scegliersi, condividersi, innamorarsi..
“Banana Split” è la fotografia autentica e disincantata di un percorso sentimentale adolescenziale. Capace di tratteggiare il perimetro delle passioni, aspirazioni, inquietudini e insicurezze proprie della gioventù.. È il racconto di un’estate inattesa, imprevedibile..
Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo, i Bettedavis, portano in scena, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco ad Amelia, una pièce che intreccia la parola recitata con la parola cantata dei sonetti di Shakespeare, messi in musica e suonati dal vivo dai due protagonisti.
Spettacolo vincitore del progetto Residenze Bellandi.
++++++++++++++++
Amelia (TR)
Chiostro di San Francesco
P.zza Augusto Vera, 10
Sabato 14 settembre – ore 21.00
BANANA SPLIT
di e con Davide Lorino e Elisabetta Mazzullo
In collaborazione con Nidodiragno
Banana Split parla di un’età magnifica, fragile ed esplosiva: quella della giovinezza, in cui tutto è possibile eppure tutto sembra così definitivo.
I due giovani protagonisti, Lu e Gillo, si conoscono a un corso estivo di recitazione e diventano inseparabili. E lo diventano loro malgrado, perché Lu è la nuova fidanzata di Rao, il miglior amico di Gillo. E allora tutto diventa più difficile, anche ammettere a se stessi che l’amore cambia continuamente forma e che forse ci si innamora di idee fino a che non si trova qualcuno con cui condividere veramente un pezzo di strada.
Lu e Gillo scoprono silenziosamente che hanno bisogno di conoscersi, per regalarsi i loro pensieri, le loro incertezze, le loro segretissime passioni. Entrambi adorano Shakespeare di cui divorano i “sonetti”, che fanno da colonna sonora alle loro serate di confidenze. Ed entrambi adorano stare ore e ore a parlare, a scoprirsi, a smascherarsi.
Non sanno dove li porterà questa empatia, ma sanno che ad un certo punto arriverà uno split, un taglio. E come per fare una banana split qualcosa devi tagliare, anche Lu e Gillo sanno che dovranno rinunciare a un’idea dell’amore, a un’idea di un sé finora accettabile per chi gli stava vicino, ma oramai inaccettabile per loro stessi…
++++++++++++++
Davide Lorino
Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova; collabora negli anni con grandi nomi come Binasco, Paravidino, Gallione, Ronconi.
Nel cinema ha partecipato a Texas di Fausto Paravidino, Gomorra di Matteo Garrone, Nel nome del male di Alex Infascelli accanto a Fabrizio Bentivoglio. Recentemente ha lavorato con Liza Azuelos per il film Dalida e partecipato a diverse fiction televisive.
Ha lavorato questo inverno con il Teatro dell’Elfo di Milano, per Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, regia Elio de Capitani e Ferdinando Bruni. Successivamente con Zavatteri per il Teatro Ambra Jovinelli di Roma con lo spettacolo Le regole per vivere.
Elisabetta Mazzullo
Coltiva la passione per la musica fin dall’infanzia; in giovane età nasce il desiderio di fare teatro, entra nella scuola dello stabile di Genova.
Appena diplomata parte in tournée con Il tartufo, regia Marco Sciaccaluga con Eros Pagni; e poi in Amadeus, regia Alberto Giusta con Tullio Solenghi. Recentemente ha lavorato in Le prenom, regia Antonio Zavatteri e in Kitchen, regia Valerio Binasco. Per la televisione ha lavorato in Rai, nella serie Il vicequestore Schiavone per la regia di Michele Soavi. In questi anni ha coltivato parallelamente la passione per la musica con il gruppo folk genovese Luke and the Lion, e con un progetto di teatro canzone con Viviana Strambelli. Quest’inverno era in tournée con il Teatro stabile di Torino, con Arlecchino servitore di due padroni, regia Valerio Binasco.
https://www.facebook.com/BETTEDAVISDUO/
+++++++++++++++
NOTE