Alma Latina

Rivoluzioni, sogni impossibili e futuri praticabili

Pepe-Mujica11[1]

¡SI QUIERES CAMBIAR EL MUNDO,

DEJA QUE EL MUNDO TE CAMBIE!

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini – P.zza Augusto Vera, 10

Venerdì 27 marzo – ore 21.00

 I diari della motocicletta

 Un film di Walter Salles

 Con Gael García Bernal, Mercedes Morán, Jean Pierre Noher, Mia Maestro, Rodrigo De la Serna

 durata 126 min. – Argentina, Brasile, Cile, Perù, USA 2004 – v.o.sott.it.

Due giovani studenti universitari, Alberto Granado ed Ernesto Guevara partono per un viaggio in moto che li deve portare ad attraversare diversi paesi del continente latinoamericano. Quella che doveva essere un’avventura giovanile si trasforma progressivamente nella presa di coscienza della condizione di indigenza in cui versa gran parte della popolazione. Quel viaggio cambierà nel profondo i due uomini. Uno di loro diventerà il mitico “Che” mentre l’altro è stato medico a Cuba.

“Di fronte a un cinema o sempre più plastificato o sempre più povero di idee, un film che propone la gioventù come ‘luogo’ in cui scoprire dei valori personali e decidere di impegnarsi per degli ideali, risponde a un bisogno profondo. Due studenti che non si fanno di droga, che non rubano, che non scopano ogni ragazza che incontrano ma che si mettono in viaggio come spericolati turisti e si trovano alla fine ‘uomini’ perché cambiati dentro fanno pensare che l’utopia (pur con tutte le sue possibili distorsioni nel momento in cui entra in gioco il potere) non può morire. Una bella lezione ‘morale’ senza moralismi ne’ agiografie.” (Mymovies)

 La rivoluzione del mondo passa attraverso la rivoluzione dell’individuo. La vera rivoluzione deve cominciare dentro di noi.

 Consentitemi dirvi, con il rischio di apparire ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti di amore.

Ernesto “Che” Guevara

  ———-

Sabato 28 marzo – ore 20.30

 Presentazione de

La felicità al potere

Un libro di José Pepe Mujica

 A cura di Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi (EIR 2014)

(Prefazione di Omero Ciai – Postfazione di Donato Di Santo – Traduzione di Cristina Guarnieri, Silvia Guarnieri e Filippo Puzio)

 Aperitivo di benvenuto a partire dalle ore 20.00

 Sarà presente:

CRISTINA GUARNIERI (curatrice del libro)

A quasi ottant’anni è l’esempio più scomodo che esista per l’intera classe politica planetaria, perché il “Pepe” è l’esempio vivente di come si può pensare al bene comune senza avere brame di potere e di ricchezza. Fra i temi che emergono dai discorsi di Mujica, oltre i riferimenti costanti alla sua storia – gli anni della sua battaglia come guerrigliero Tupamaro contro la dittatura in Uruguay, l’isolamento in carcere, poi il ritorno alla vita e la carriera politica fino alla presidenza – vi sono le ragioni della sua inusuale scelta di restare a vivere da Presidente nella sua casetta di campagna, donare il 90% del proprio stipendio ai più poveri, tentare l’esperimento sociale di liberalizzare la marijuana o aprire per la prima volta un Paese sudamericano ai matrimoni gay, la lotta contro la mafia, il tema dell’auto-gestione delle imprese, il rapporto tra il Mercosur e i Paesi del Brics, l’Europa, il mondo globalizzato, la decrescita, la cura dell’ambiente, e molto altro.

Durante la serata saranno proiettati diversi documentari e filmati su José Pepe Mujica, tra cui “Il discorso più bello del mondo”

 

Ingresso ad offerta libera

(con tessera OV 2015)

Alma latina web