Altri spazi

altri spazi web

Un fine settimana di avventura, esplorazione, montagna (e viaggi culturali) questo che ci aspetta ad Amelia da venerdì 21 a domenica 23 novembre (tutti gli eventi si terranno c/o la Sala comunale F. Boccarini).

Ricco di appuntamenti imperdibili, con ospiti d’eccezione e la presentazione del libro dedicato alla vita di Alfonso Vinci, alpinista, filosofo, geologo ed esploratore, con la visione di rari documentari dello stesso Vinci.

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

 

Amelia (TR)

Sala Flavio Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna cinematografica

Altri spazi

Montagna, esplorazione, avventura: straordinari viaggi culturali

 

Venerdì 21 novembre – ore 21.00

Aguirre, furore di Dio

Un film di Werner Herzog

Germania, Messico, Perù 1972 – b/n durata 94’ min. – v.o. sott. ITA

 

 —————–

 

 Sabato 22 novembre – ore 18.00

 Presentazione del libro di Luisa  Mandrino

Vivere come se si fosse eterni

(Alpine Studio 2013)

 Coordinamento e introduzione di Andrea Bollati (geologo, alpinista)

 Interverranno all’incontro:

Luisa Mandrino, Ialina Vinci (figlia di Alfonso Vinci), Alessio Argentieri (Soc. Geologica Italiana, Sez. Storia delle Geoscienze), Gino Cammarota (regista), Andrea di Bari (alpinista)

 Alfonso Vinci esplorò montagne e pareti mai salite in Italia e in Sud America, raggiunse remote aree dell’Amazzonia e trovò il giacimento di diamanti più importante del Venezuela; durante le spedizioni entrò in contatto con popolazioni che non avevano mai visto gli “uomini di barba”. Dei suoi viaggi ed esplorazioni scrisse (negli anni ’50) diversi magnifici libri.

Luisa Mandrino, scrittrice e sceneggiatrice per la televisione e il teatro, ha pubblicato per la collana Orizzonti di Alpine Studio Editore il libro “Vivere come se si fosse eterni”, molto più che una biografia di un moderno Ulisse: Mandrino, nel suo volume, riporta lettere e scritti ma soprattutto storie inedite e affascinanti di un personaggio troppo poco ricordato, che è sicuramente emblema di un capitolo della storia italiana dell’esplorazione.

Durante la serata saranno proiettati alcuni rari documentari di Alfonso Vinci, recentemente restaurati:

Spedizione Shiriana (b/n, durata 20 min.1954-53): tra fiumi di diamanti, paure ancestrali e nuove ricette, due esploratori incontrano le più isolate tribù di Yanomami, tra Venezuela e Brasile.

Pico Bolivar Parete Nord (b/n, durata 18 min., 1950-51): la salita ai 4.978 m della più alta montagna del Venezuela,  la scommessa alpinistica che rese Alfonso Vinci una leggenda.

Acqua Madre (colori, durata 21 min., 1961-62): in Perù un geologo esplora nuovi territori scrivendo lettere d’amore.

 

Nell’intervallo: cena “bivacco”

 

 ————-

 

Domenica 23 novembre – ore 18.00

 Crossing the bridge – The sound of Istanbul

 Un film di Fatih Akin

 Documentario, durata 90 min. – Germania, Turchia 2005 – v.o. sott. ITA

 

Presentazione a cura del Prof. Fausto Vannozzi, pres. ass. Cisternart.

 

La Proiezione è stata pensata in occasione della Conferenza del prof. Franco Cardini su “Istanbul, il fascino dell’oriente”, prevista martedì 25 novembre c/o Palazzo Petrignani – Sala dello Zodiaco.

 

Per tutti gli eventi: ingresso con tessera OV 2014 e sottoscrizione