Muri Forme Pittura Cinema
Nel contesto delle celebrazioni dei 500 anni dalla costruzione di Palazzo Farrattini (Amelia, Via Farrattini, 52), una delle opere più rappresentative e meno conosciute del Rinascimento italiano, l’ass. cult. Oltre il Visibile, in collaborazione con Ettore Bartolomeo Farrattini Pojani, propone un fine settimana interamente dedicato all’arte e al cinema.
L’iniziativa si intitola Lo spazio delle variabili – Muri Forme Pittura Cinema e si articolerà in una serie di incontri d’arte, cene buffet e proiezioni di film a tema.
Venerdì 18 luglio – ore 18.30
Lettura dell’opera dal vivo: gli affreschi nel salone nobiliare di Palazzo Farrattini
Intervento della prof.ssa Paola Mangia
(Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
Episodi di storia cittadina, antichi legami nobiliari, interesse per l’Antico in tutte le sue forme, verifica di illustri modelli dalla Roma papale …
Sono questi solo alcuni dei temi che si intrecciano indissolubilmente nel ciclo dipinto a più scene del Salone del Palazzo Farrattini, commissionato alla fine del secolo nell’architettura realizzata in Contrada Porcelli di Amelia – sui disegni di Antonio da Sangallo il Giovane – da Bartolomeo, prefetto della Fabbrica di san Pietro e Reggente della Cancelleria apostolica sotto Giulio II e Leone X.
Alla decifrazione del ciclo contribuirà, infine, l’osservazione della tecnica dell’affresco che costituisce lo strumento privilegiato della rappresentazione pittorica nel panorama artistico della decorazione dei palazzi nobiliari di Amelia nel Rinascimento.
A seguire: cena buffet
e ore 21.30 proiezione di
The Universe of Keith Haring
Un film di Christina Clausen
Con Fred Brathwaite, Jeffrey Deitch, Julia Gruen, Kim Hastreiter, Bill Jones
Italia, Francia 2007 – vers. orig sott. ITA
Keith Haring è stato l’artista più prolifico del XX secolo nonché il più accessibile al popolo. “Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi” diceva. “L’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare”.
Parole che hanno contraddistinto tutta la sua carriera, dai primi anni estremamente creativi vissuti con pochi mezzi per le strade di New York al grande successo ottenuto su scala mondiale.
Il film è il ritratto di un vero e proprio fenomeno sociale in grado, nell’arco di un decennio (1980-1990), di rivoluzionare l’arte contemporanea.
“Esauriente dal punto di vista documentaristico, commovente dal punto di vista umano, un must per gli appassionati d’arte per saperne di più sul grande rappresentante della cultura di strada”.
—————
Sabato 19 luglio – ore 18.30
L’armonia: i segreti degli artisti del Rinascimento italiano
Intervento del prof. Enzo Orti
(Accademia di Belle Arti di Roma)
Antonio da Sangallo il Giovane (1484–1546), Raffaello (1483–1520) e la sezione aurea, Piermatteo da Amelia (1448 – 1508).
Il Prof. Enzo Orti illustrerà i canoni della composizione artistica del Rinascimento dal punto di vista dell’artista. La sezione aurea in pittura e in architettura quale “chiave” armonica, quale ”Divina Proporzione” nella composizione dell’opera creata dall’artista.
L’intervento del prof. Orti sarà preceduto da
Ut meminerunt posteri
Introduzione tra il serio e il faceto a cura di Enrico Paris
La storia gloriosa della famiglia Farrattini tramite i documenti d’archivio, che rivivono grazie alla lettura teatrale.
Al termine proiezione del meraviglioso corto di animazione:
De Artificiali Perspectiva, or Anamorphosis
Quay Brothers, 1991
Uno dei pochi esempi di documentario animato che esplora l’arte e la tecnica, in uso dal XVI al XVIII secolo e ormai dimenticata, dell’anamorfismo.
I fratelli Quay ci mostrano come in quella pratica si utilizzassero immagini distorte per svelare, se viste da altri angoli, messaggi e simboli nascosti.
La regola prospettica è stata compresa così a fondo da poter essere forzata, e l’arte gioca maliziosamente con la relazione tra l’occhio e ciò che esso vede.
Il corto sarà proiettato in lingua originale e i sottotitoli in italiano sono a cura dell’ass. Oltre il Visibile.
A seguire: cena buffet
e ore 21.30 proiezione di
Nella casa
Un film di François Ozon
Con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Menochet
Francia 2012 – Vers. orig. sott. ITA
Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un suo compagno di studi e ne scrive un saggio per il corso di Francese, provocando una serie di incontrollabili eventi.
Il film si ispira alla pièce teatrale Il ragazzo dell’ultimo banco del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, che esalta il potere affascinante e manipolatorio della scrittura.
Professore e studente tra realtà, finzione e manipolazione reciproca: una commedia drammatica seducente e sarcastica.
«La matematica è importante. Come la filosofia: anche se né la matematica né la filosofia hanno la risposta alla grande domanda. Tolstoj o Dostoevskij?».
NOTE
Per le cene è gradita la prenotazione: mob 3492133591
Info più dettagliate e aggiornate su: Pagina FB Oltre il Visibile
Solo per gli eventi cinematografici e le cene buffet: entrata con tessera OV 2014 e sottoscrizione