Cinema nel Chiostro

Mini-arena oltrevisibile d’autore

loc-cinema-nel-chiostro_ov

Parte questo fine settimana la stagione estiva dell’ass. Oltre il Visibile: cinema en plein air nei posti più belli di Amelia e dintorni, mini-arene votate esclusivamente alla qualità, bellezza e rarità dei film e documentari selezionati, nel solco della tradizionale programmazione dell’associazione culturale amerina (in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura).

Si comincia c/o lo splendido e centrale Chiostro di San Francesco (P.zza Augusto Vera, 10), dove sono state programmate 4 date (4 – 5 – 11 e 12 luglio) per una rassegna dal titolo Cinema nel Chiostro – Mini-arena oltrevisibile d’autore.

 Venerdì 4 luglio – ore 21.30

 All Is Lost – Tutto è perduto

 Un film di J.C. Chandor

 Con Robert Redford

USA 2013 – Vers. orig. sott. ITA

L’attore premio Oscar Robert Redford è il protagonista assoluto di questa pellicola, un thriller che si svolge in mare aperto, in cui un uomo disperso nell’Oceano a seguito del naufragio della sua barca a vela, dovrà lottare e contare sulle sue sole forze per sopravvivere.

Scritto e diretto da J.C. Chandor (già nominato agli Oscar per Margin Call) e musicato da Alex Ebert (Edward Sharpe & The Magnetic Zeros) il film si pone come un omaggio viscerale e potente all’ingegnosità e allo spirito di sopravvivenza.

Un film bellissimo, e una delle sorprese dell’anno passato… Un vero film-sfida che ha entusiasmato il Festival di Cannes 2013, dov’è stato presentato fuori concorso.

 

Sabato 5 luglio – ore 21.30

 George Harrison: Living in the Material World

 Un film di Martin Scorsese

 Con Terry Gilliam, George Harrison, Paul McCartney, Ringo Starr, Jane Birkin

USA 2011 – Vers. orig. sott. ITA

Dopo Bob Dylan e gli Stones, Martin Scorsese continua il suo viaggio nella grande musica pop/rock del Novecento con un documentario sulla vita di George Harrison, il “terzo” Beatles, il chitarrista, colui che più di tutti gli altri ha saputo defilarsi dalle scene scegliendo un percorso spirituale intimo e irripetibile.

“George Harrison: living in the material world” è prima di tutto il racconto di un’esperienza straordinaria e fuggente, gli otto anni che hanno cambiato la storia della musica pop con la rivoluzione culturale dei Beatles, un quadrato illuminato da un successo immortale di cui George Harrison era un vertice.

Poi, dopo il 1970, la storia di un uomo in viaggio verso una spiritualità sempre più intensa, una ricerca di se stesso e di nuovi significati costellata da nuovi successi da solista.

Una storia di musica e vita raccontata sulla scena, oltre che da Harrison stesso e dagli altri tre Beatles, da personaggi come Ravi Shankar, Eric Clapton, Jackie Stewart, Terry Gilliam, George Martin, Jane Birkin, Yoko Ono, Klaus Voorman, Phil Spector, Tom Petty e altri ancora, compresi moglie e figlio di Harrison.

 

 Venerdì 11 luglio – ore 21.30

 Still Life

 Un film di Uberto Pasolini

 Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre

Gran Bretagna, Italia 2013

Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti da soli. Quando il suo reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita…

“Un film rigoroso, denso, profondo nell’immagine e nel senso” (Marzia Gandolfi)

“Tutti vorremmo una donna con cui stare in silenzio!”

 

Sabato 12 luglio – ore 21.30

 Stones in Exile

 Un film di Stephen Kijak

 USA, Gran Bretagna 2010

Inizio anni Settanta. I Rolling Stones hanno diversi problemi con il fisco britannico e lasciano l’Inghilterra per raggiungere la Provenza dove registrano il loro nuovoLP “Exile on Main Street”. Si tratta del loro primo doppio album e gran parte della critica musicale lo considera il loro capolavoro.

Grazie alla fusione di blues, country e rock, il documentario ne offre una memoria viva grazie alle riprese di un concerto tenuto a Nashville con immagini poi catturate anche a Los Angeles.

Il documentario punta sulla memoria di quell’epoca più che sulle informazioni sul suo esito sul mercato discografico del tempo. Viene fatto rivivere il processo creativo legandolo a interventi odierni degli stessi Jagger e Richards a cui si aggiungono Anita Pallemberg, Charlie Watts ed altri estimatori del gruppo.

Nulla di nuovo per quanto riguarda ciò che ormai è diventato un genere (il backstage musicale). Con però in più uno sguardo se non nostalgico perlomeno desideroso di conoscere un passato irripetibile per il mondo del rock.

Al Festival di Cannes, dove è stato presentato in prima mondiale alla Quinzaine des Realisateurs, Mick Jagger lo ha accompagnato con una battuta significativa: “Allora eravamo giovani, belli e molto stupidi. Ora siamo solo stupidi”.

 a seguire (e a sorpresa)

Shine a Light

Un film di Martin Scorsese

Con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ron Wood, Christina Aguilera

USA, Gran Bretagna 2007 – Vers. orig. sott. ITA

Un film concerto che ripercorre la storia degli Stones attraverso canzoni memorabili riproposte dal vivo con l’energia di sempre e conla voglia di darsi a un Pubblico (e a un regista) adorante.

La vera natura di un gruppo eccelso deciso a calcare quel palco finché l’ultima luce è accesa.

 Per tutti gli eventi: entrata con tessera OV 2014 e sottoscrizione