Fiera mercato artigianato artistico con incontri di poesia e cinema…
Domenica 1° settembre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, l’ass. cult. Oltre il Visibile presenta la seconda edizione di HANDMADE MARKET – Fiera mercato dell’artigianato artistico.
Accessori unici, vestiti vintage, elisir e panacee, orti e fiori, riciclo creativo e design contemporaneo in un ambiente dove estro e creatività prendono il sopravvento: storie di cose e di persone in un programma di incontri, poesia e cinema d’autore.
L’iniziativa fa parte della manifestazione “Le domeniche di Amelia – L’Arte della Magia” (in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to al Commercio).
Per chi volesse partecipare attivamente come espositore-venditore è pregato di contattare l’associazione o chiamando direttamente la coordinatrice del progetto Cielo Pessione (cielopessione@gmail.com; 338.5905906).
Alle ore 20.00 è prevista una cena buffet biovegetariana a cura di A&D in-perfect.
Alle ore 21.00 proiezione di Ma come il vento muove il mare. Un ritratto del poeta Sandro Penna, un film di Francesca Bartellini (Italia, 2008).
L’opera ripercorre la vita di Penna a ritroso, dalla morte alla giovinezza.
Nato a Perugia nel 1906, il poeta dai modi dolci ci presenta la sua visione del mondo, le estati della giovinezza a Porto San Giorgio e sul Tevere, i pranzi nelle osterie con gli amici, il rapporto con la madre e con l’amore.
Occhi scuri e intensi, lontani ma presenti al tempo stesso, tono dolce e cantilenante e grande capacità affabulatoria.
Un prezioso lavoro di documentazione, questo, che riesce a evidenziare gli aspetti salienti dell’esperienza, umana e artistica, di questo grande poeta del ‘900, sottolineando alcuni dei temi a lui cari: i paesaggi, la solitudine, l’amore erotico e la nostalgia per la persona amata e perduta. Il risultato è un ritratto lieve, come le sue poesie.
Per l’occasione sarà presente la regista Francesca Bartellini, che leggerà anche alcune poesie di Penna.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. Sandro Penna
Io vivere vorrei addormentato entro il dolce rumore della vita. Sandro Penna
Solo per il film: entrata con tessera e sottoscrizione.