Proiezioni en plein air nei posti più belli di Amelia
Con questo fine settimana si chiude ad Amelia la stagione cinematografica d’autore all’aperto con l’ultima arena, che sarà organizzata laddove si era aperta la stagione en plein air nel lontano inizio di luglio: il Chiostro di San Francesco (P.zza Augusto Vera, 10).
Chiostro di San Francesco; Casa Angelica – Porchiano del Monte; Palazzo Farrattini; Parco Fluviale del Rio Grande; Cantine Zanchi; Casa Le Monache – Collicello di Amelia; Palazzo Venturelli e quindi di nuovo Chiostro: queste le principali tappe del tour cinematografico organizzato con successo dall’associazione, che ha visto accrescere il numero di spettatori e l’entusiasmo per l’iniziativa.
La locandina è a cura di Francesca Tomassini.
Si parte venerdì 30 agosto – ore 21.00 con la proiezione di Blue Valentine, un film di Derek Cianfrance (USA, 2010), con Ryan Gosling e Michelle Williams e uscito purtroppo in Italia con tre anni di ritardo.
Ci sono film che ci fanno sospirare perché nella vita non ci sono storie d’amore che eguaglino quelle che passano sul grande schermo e quelli che ci fanno venire voglia di innamorarci. Poi ci sono film che sono più veri della realtà e s’infilano sotto la pelle di chi guarda permettendogli di riconoscersi e sentire il vissuto dei protagonisti, riviverlo attraverso e lungo la trama. Blue Valentine risponde a questa seconda tipologia.
Michelle Williams, Ryan Gosling, per la regia del nuovo enfant prodige del cinema americano, Derek Cianfrance. Scene da un matrimonio tutto chiuso in una notte. Un piccolo capolavoro.
————-
Si prosegue sabato 31 agosto – ore 21.00 con La parte degli angeli, un film di Ken Loach (Gran Bretagna, Francia, 2012), una gustosa commedia umana che unisce, con grande equilibrio, dramma e sorriso.
Dopo aver fatto visita alla fidanzata che ha appena dato la luce a Luke, il loro figlioletto, giura a se stesso che farà qualsiasi cosa per dare una vita migliore alla sua prole.
Così si unisce ad un gruppo di coetanei, Rhino, Albert e Mo, anche loro in crisi esistenziale, senza un lavoro e senza un futuro, e comincia a pensare ad un modo per sfruttare la sua sensibilità gustativa per gli alcolici e a trasformarla in un vero e proprio lavoro.
Ecco allora che il ‘dannoso’ alcol, nelle specie di pregiatissimo whisky, finisce con il divenire strumento di riscatto in una storia che, come detto, unisce con grande equilibrio dramma e sorriso e che (a differenza del prezioso liquido) va gustata appieno, senza moderazione.
Il film è stato selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2012, dove ha vinto il Premio della Giuria.
Tutti i film saranno proiettati in versione originale sottotitolata
Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura
Entrata con tessera e sottoscrizione