Il talento di Andrea: le scalate nella vita e nel cinema

Serata evento con il regista e scalatore Andrea Di Bari al Cinema Perla il 9 marzo dalle ore 20.00

Andrea Di Bari è nato a Roma l’11 gennaio 1961 e vive a Terni dal 1990 (www.andreadibari.it)

Dopo alcune esperienze formative da operatore, da coreografo e con un paio di piccole interpretazioni da attore, nel dicembre del 2004 con il cortometraggio dal titolo “Riccio” esordisce dietro la macchina da presa, vincendo tre premi e diverse importanti selezioni anche internazionali.

Nell’autunno del 2007 dirige “Fratelli“, scritto con Guido Fiandra, che segna una svolta importante per il regista, e che assume il respiro di un lungometraggio. Il corto/mediometraggio vincerà infatti sette premi, tra cui due volte “Miglior Film”, due volte “Migliore Regia” e due volte “Migliore sceneggiatura”, ed è interpretato brillantemente da un ottimo cast, tra cui Primo Reggiani, Simone Gandolfo, Nello Mascia, Lina Bernardi e Giorgia Trasselli.

Il 27 gennaio 2009 finisce le riprese del mediometraggio dal titolo “Il talento di Fabio“, con la partecipazione di Pietro De Silva, Clemente Pernarella, Anna Orso Gabriella Barbuti e Simone Gandolfo. Il film riceverà la gratifica di sei premi vinti tra cui “Miglior mediometraggio” e “Premio del pubblico”.
Il soggetto è stato scritto da Andrea Di Bari e la sceneggiatura sempre dallo stesso insieme ad Andrea Virili.

In quattro giorni a cavallo tra febbraio e marzo del 2011 dirige “Di là dal vetro“, il suo nuovo cortometraggio per “Garofalo firma il cinema”, scritto con Erri De Luca, interpretato da Erri De Luca stesso e la grande attrice di cinema e teatro “Isa Danieli”.

Il corto è stato selezionato alla “68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia” e ha inaugurato il 31 agosto 2011 la sezione: “Le giornate degli autori”.

Riccio” (2004), “Fratelli” (2008), “Il talento di Fabio” (2009) e “Di là dal vetro” (2011) saranno presentati da Andrea in una serata speciale a lui dedicata e introdotta dal Prof. Lorenzo Mango, docente di “Storia del teatro” alla Facoltà dell’Orientale di Napoli.

La serata evento sarà preceduta da una cena biovegetariana (a cura di Az. Agr. Contropodere), con vini Castello delle Regine

 Entrata ore 20.00 con tessera e sottoscrizione